top of page

Paola Biorcio architetto

L'appartamento di montagna

L'atmosfera del legno

Un alloggio da vivere in estate e in inverno, per una famiglia con tanti amici.

L'atmosfera è calda e raccolta, rispecchia il desiderio dei padroni di casa di avere un vero e proprio alloggio di montagna, dove riposarsi e ricevere.

La metratura complessiva non è particolarmente ampia: per questo il progetto è stato studiato in modo da sfruttare al meglio ogni ambiente, per servire la casa di ogni comfort e creare per ognuno uno spazio vivibile e rilassante, da arricchire di dettagli personali.

Tutto rigorosamente larice bio, trattato con mano esperta da un artigiano locale. L' inserimento della luserna e qualche mobile d'epoca completano l' 'ambiente e ne scaldano l'atmosfera.

Montagna Contemporanea

Studio di interior design in un alloggio di montagna, a Cogne

Il progetto è stato realizzato su misura, in base ai gusti e alle esigenze della Committenza che desiderava avere un alloggio di gusto montano, ma non "troppo" rustico, anzi con un tono decisamente moderno.

Tutto il lavoro è stato realizzato mescolando il legno di rovere, utilizzato per uniformità su pavimenti e boiserie, e il colore bianco caldo.

L'insieme che ne risulta è estremamente elegante e confortevole, ed è arricchito da elementi tessili di gusto sobrio e decorativo, con l'inserimento di fantasie di montagna: cristalli di ghiaccio, animali dei boschi e cuori.

Il legno di rovere, caratterizzato da una venatura non particolarmente accentuata e da un colore caldo e piacevole, conferisce all'ambiente una notazione di armoniosa eleganza.

Il bianco, al quale è abbinato, ne valorizza le peculiarità.

Luce e colore in Liguria

Ceramiche di Albisola e mobili finlandesi, provincia di Savona

Si tratta di una parziale ristrutturazione e di un completo re-styling degli ambienti. L'alloggio, luminosissimo, è stato studiato per quattro persone. 

L'esigenza era di avere spazi comodi e godibili, con ambienti ben definiti per conservare la privacy dei padroni di casa e degli ospiti.

La base è bianco / legno: le pareti e le tende sono bianche, il pavimento uno splendido rovere invecchiato con taglio sega.

In ogni ambiente è stato inserito un pezzo d'antiquariato: il tavolo da pranzo, l'armadio contenitivo nel living, lo scrittoio antico.

In aggiunta, qualche oggetto della memoria e le ceramiche di Albisola, piccole opere d'arte colorate e fantasiose che danno vita e vivacità in modo inconsueto alla casa.

In abbinamento alle ceramiche, alcuni pezzi storici di Alvar Aalto. Piccoli tocchi finlandesi abbinati ai tessuti colorati con stampe fantasia, sempre finlandesi.

Ristrutturazione di casa colonica, Piemonte

Ristrutturazione riqualificazione di cascina nel Monferrato

La cascina, abitata per anni senza che venissero apportate modifiche sostanziali, è stata totalmente ristrutturata e progettata per accogliere la famiglia e gli amici: sono stati organizzati gli spazi per ottenere una giorno ampia e accogliente, e una zona notte con numerose camere e relativi bagni, per consentire a tutti gli abitanti di godere di privacy.

L'intervento ha rispettato completamente la fisionomia della casa, limitandosi a riqualificarne le strutture e a valorizzarne le qualità estetiche e la meravigliosa vista sulle colline.

Sono state conservate, ove possibile, le splendide volte in mattoni rossi.

L'aspetto di casa colonica è stato preservato al meglio, inserendo pavimentazioni interne ed esterne che richiamano le mattonelle originali delle cascine.

E' stato dato grande valore anche agli spazi esterni, disegnati seguendo le curve di livello , creando percorsi pedonali comodi per passeggiare nel verde e godere dell'ambiente e della vista.

Gli interni

Il mare in casa, Liguria

Completa trasformazione di un alloggio fronte mare, con vista meravigliosa.

Il progetto è stato studiato per valorizzare il più possibile l'affaccio esterno, avendo cura di realizzare internamente un ambiente confortevole e ben servito, progettato in base alle esigenze della committenza.

L'alloggio, oltre ad un grande living separato parzialmente dalla cucina,

è costituito da 3 camere da letto e tre bagni, studiati per consentire la miglior privacy e tutto il relax possibile a tutti gli ospiti della casa.

In questo progetto sono state utilizzate prevalentemente tinte chiare, ispirate al mare e ai colori del cielo.

Ogni tonalità è stata studiata con cura, in modo creare nell' ambiente un'atmosfera rilassante e vacanziera.

Le piastrelle in gres porcellanato lucido richiamano la distesa dell'acqua, i tessuti freschi di cotone sanno di estate e di fresco. All''esterno solo il verde dell'' erba, delle piante e dei fiori e pietra di luserna e acciaio.

Gli esterni

Verde, mare e pietra di luserna

Rustico di città

Interior design in equilibrio tra il rustico e l'high-tech

Alloggio in casa d'epoca, in pieno centro cittadino.

Sono state mantenute le strutture originarie, creando un armonioso contrasto tra le preesistenze della casa, in particolare il tetto, e gli arredi decisamente moderni.

Qualche pezzo d'epoca completa l'insieme.

Tra gli arredi moderni, una cucina preziosa, di design esclusivo, progettata totalmente su misura e personalizzata sull'ambiente.

Immagini e suggestioni

...in montagna

...Legno e pietra

...in città e sul mare....

bottom of page